Share

Edizione 2012-2013

Università di Milano-Bicocca

Facoltà di Sociologia

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Osservatorio e Metodi per la Salute
in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia
Ente Partner l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus
Master in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali
BANDO 

Brochure 2012-2013 

Comunicato stampa

Il Master è un progetto dell’Osservatorio e Metodi per la Salute e dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus.

Intende offrire ai partecipanti strumenti di conoscenza e di analisi sulle realtà dei sistemi per la salute, sia nella sua dimensione attuale, che futura, tenendo conto della sua dinamicità evolutiva e dell’inclusione sempre più ampia di Medicine Tradizionali e Non Convenzionali.

La finalità è fornire gli strumenti teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine, nonché con quello relazionale.

Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dell’inclusione delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali nei sistemi sanitari e per la salute.

Saranno inoltre forniti strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute, nei diversi sistemi di cura e di ricerca.

Il Master conferirà competenze volte ad affrontare il tema della salute, della Medicina Centrata sulla Persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, i sistemi di salute su  base antropologica attraverso una panoramica dei modelli di salute e del loro impatto sul welfare.

Il Master si rivolge a quanti intendono accrescere professionalità e competenze per migliorare la gestione delle aziende sanitarie, delle Aziende Ospedaliere, degli Istituti di cura, dei centri di benessere, in linea con la nuova domanda di cura.

Il Master intende formare manager, decisori, operatori che progettino un modello di salute centrata sulla persona, per una medicina sostenibile, trasparente e onesta al fianco di ogni singolo cittadino, di unità operative, nonché delle unità epidemiologiche e di ricerca.

Il Master quindi, intende formare un manager che progetti un modello di sanità accanto al cittadino, promuovendo il miglioramento dei sistemi di gestione per l’efficienza sanitaria, attraverso saperi di salute altamente farmacoeconomici, educazione alla salutogenesi, riconoscimento legislativo, informazione e rapporti con i media, consenso informato per una libera scelta dei percorsi di salute, farmacoeconomia e integrazione sul territorio per i problemi dell’equilibrio sostenibile, criteri di qualità, sicurezza ed efficacia delle terapie e dei farmaci dei vari Sistemi di Salute e Medicine Tradizionali rappresentati.

Il Master è finalizzato all’acquisizione delle capacità di gestione per il supporto alle decisioni organizzative fornendo gli strumenti per lo sviluppo di competenze di tipo manageriale nei ruoli chiave della pianificazione, programmazione, controllo e valutazione all’interno della complessa gestione dei servizi sanitari e di cura e di ricerca.